Benessere personale

A volte le persone non hanno chiaro qual è il motivo del loro malessere. Si percepisce un generale sentimento di insoddisfazione, di inefficacia nelle relazioni con gli altri, incapacità nel raggiungere i propri obiettivi e si tende a sottovalutarsi.

Non ci si accontenta più della propria quotidianità ma non si riesce a definire un cambiamento desiderato, si vorrebbe comunicare ed esprimere le proprie idee e sentimenti alle persone che ci circondano, in famiglia e sul lavoro, ma si finisce con il dire sempre “si” o accettare passivamente le scelte degli altri. Si vorrebbe essere più decisi, protagonisti delle proprie scelte, più ascoltati e competenti a gestire situazioni e rapporti interpersonali.

Alla base di queste situazioni può esserci un problema di autostima, ovvero di stima delle proprie capacità personali nel far fronte alla quotidianità e nel dirigere la propria vita vicino a quanto desiderato.  Questa stima si basa sulle idee che ci formiamo su noi stessi nelle varie situazioni e sulla percezione di autoefficacia rispetto alla soddisfazione che otteniamo da queste esperienze.

Anche i riscontri e i feedback delle altre persone del proprio ambiente di vita (familiari, partner, figli, colleghi e capi) influenzano questa percezione e il nostro modo di relazionarci e comunicare.

Per tutte queste situazioni può essere utile un percorso psicologico finalizzato a conoscere ed aumentare le risorse personali per utilizzarle più efficacemente nella propria quotidianità.

Lo psicologo può essere utile per accompagnare la persona in questo percorso di conoscenza e di ridefinizione di obiettivi e di modalità per raggiungerli e per aiutare a compiere esperienze costruite e condivise che possono far sperimentare una nuova visione di sé e un maggiore senso di efficacia.

L’obiettivo del percorso è quello di ricostruire la propria idea di stare bene con se stessi e gli altri.

Per richiedere informazioni o un primo colloquio conoscitivo, contatta i professionisti dello Studio Ergo.

Dott.ssa Marta Erba

Psicologa Psicoterapeuta

Cell. 349 5376553
E-mail. erba@studioergo.it

Dott. Carlo Grolli

Psicologo Psicoterapeuta

Cell. 347 9940919
E-mail. grolli@studioergo.it

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone