Consulenza Online

Come funziona la consulenza online

Per lo psicologo che svolge una consulenza psicologica online valgono gli stessi principi etici e di deontologia professionale che valgono nello studio.

I principi di riferimento per lo psicologo e l’utente sono il codice deontologico e le linee guida sulle prestazioni a distanza a cura del consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi.

  1. Un PC e una connessione, tanto per iniziare…

Per poter usufruire di una consulenza online è necessario dotarsi di un computer fisso o portatile (eventualmente un tablet o uno smartphone), fornito di webcam e microfono nel caso non fossero integrati e di una connessione di almeno 2 MB per garantire la fluidità della conversazione.

La conversazione tra utente e professionista avviene attraverso il software Skype scaricabile gratuitamente. Dopo aver scaricato il software è necessario crearsi un account e cercare l’utente carlo.grolli oppure erbamarta.

  1. Fissa un appuntamento

L’appuntamento va fissato attraverso i canali tradizionali, telefono o email, specificando che si richiede una consulenza online.

  1. Ricevi e rinvia i documenti

Alla conferma dell’appuntamento si riceverà un’email con i moduli relativi a:

  1. Consenso Informato
  2. Trattamento dati

Questi moduli andranno compilati, firmati e re-inviati via email.

L’invio dei moduli compilati con i propri dati personali e firmati, è condizione necessaria perché la prestazione possa avvenire nel rispetto del Codice Deontologico che regola e tutela il professionista e il cliente, oltre che necessari per l’emissione della parcella.

Nell’email che si riceverà saranno anche indicate le istruzioni sulle modalità di pagamento.

4. Salda la prestazione

Gli incontri di consulenza online vanno sempre saldati in anticipo attraverso la modalità di pagamento concordata con il professionista. Il costo dell’incontro è di 60 euro.

  1. Manda un’email

Prima dell’incontro online è necessario mandare al professionista tramite email:

  1. Documenti Consenso Informato e Trattamento Dati controfirmati
  2. Fotocopia o scansione della Carta d’Identità per la compilazione della fattura
  3. Ricevuta di pagamento

6. L’appuntamento

Il giorno dell’appuntamento, accendi il PC, connettiti alla rete Internet, entra nel tuo account Skype e fai la tua consulenza on line all’ora concordata con lo psicologo.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone