Consulenza Tecnica di Parte

Il consulente tecnico è un organo giudiziario consultato dal giudice quando sussistano questioni conflittuali non risolvibili in base alla comune esperienza. A seconda che si tratti di processo penale o civile, si distinguono alcune differenze di ruolo e di funzione. Nel processo penale l’esperto nominato dal giudice si chiama “perito” e la relazione da lui prodotta a seguito della consulenza è detta “perizia”, mentre nel processo civile è chiamato consulente tecnico d’ufficio e la relazione da lui elaborata è indicata come Consulenza Tecnica d’Ufficio (C.T.U.).

Qualora l’esperto sia stato incaricato da una delle parti, indipendentemente dal contesto civile o penale, egli sarà nominato consulente tecnico di parte (C.T.P.), ed è definita “consulenza” l’attività che svolgerà.

La cosiddetta “relazione peritale” o “relazione di consulenza tecnica”, si riferisce all’elaborato prodotto in forma scritta dal perito o dal consulente tecnico, al fine di riferire al proprio committente circa le proprie osservazioni, deduzioni, valutazioni e conclusioni, relativamente ad uno o più quesiti di carattere tecnico, oggetto della consulenza. Nel processo civile, il consulente tecnico di ufficio riferisce esclusivamente al giudice, mentre sia in quello penale, sia in quello civile, i l consulente tecnico di parte riferisce alla parte committente.

In ambito civile e penale, offriamo le nostre competenze psicologiche come consulenti tecnici di parte, nei casi di:

separazioni e divorzi (consensuali o extragiudiziali): valutazioni delle competenze genitoriali, valutazione dello stato psicologico del minore;

mobbing, stalking e violenza di genere: valutazione del danno psichico o esistenziale;

- valutazione del danno biologico ed esistenziale.

 

Tratto da Salvini A., Ravasio A., Da Ros T. (2008), Psicologia Clinica Giuridica, Giunti.

Per richiedere informazioni o un primo colloquio conoscitivo, contatta i professionisti dello Studio Ergo.

Dott.ssa Marta Erba

Psicologa Psicoterapeuta

Cell. 349 5376553
E-mail. erba@studioergo.it

Dott. Carlo Grolli

Psicologo Psicoterapeuta

Cell. 347 9940919
E-mail. grolli@studioergo.it

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone