Famiglia

Ci occupiamo di famiglia offrendo ai genitori percorsi e consulenze dedicate.

Parent Coaching 

Il mestiere di genitore è il più difficile.

Concordiamo con il senso comune, ma pensiamo anche che il confronto con esperti di tematiche evolutive e di comunicazione possa essere un valido aiuto per tutti i genitori che si trovano in difficoltà a gestire i rapporti con i figli.

La crescita dei figli pone sempre nuove sfide ai genitori che devono continuamente rispondere a bisogni nuovi e non sempre facilmente comprensibili.

Il servizio di Parent Coaching – consulenza educativa – aiuta i genitori a scoprire le potenzialità e le risorse per migliorare la relazione genitori – figli.

Può essere utile per le problematiche dell’età evolutiva e relative a:

  • le fasi dell’apprendimento scolastico nei vari livelli di istruzione (assenze ingiustificate, rendimento e motivazione scolastica, metodo di studio, rapporti con gli insegnanti);
  • gestione del sonno e dell’alimentazione (dai primi mesi neonatali all’adolescenza);
  • comportamenti oppositivi/provocatori nell’infanzia e nell’adolescenza;
  • fase pre e adolescenziale: tempi e modalità di uso dei dispositivi elettronici (smartphone, tablet, consolle di gioco) e dei social network (Facebook e chat on line), gestioni dei rapporti con i pari e con l’altro sesso, tematiche sensibili (sessualità, sostanze illegali, comportamenti a rischio)

Questi aspetti, se gestiti efficacemente in tempi e modi adeguati, possono ridurre l’impatto sulla relazione genitori e figli o evitare che degenerino in comportamenti oggetti di stigmatizzazione e patologizzazione.

Accompagnamento alla nascita

Sostenere i genitori in questo passaggio evolutivo, rispetto a:

  • riorganizzazione familiare
  • gestione dell’alimentazione, del sonno e dei ritmi di vita del neonato;
  • offrire conforto e rassicurazione.

Sostegno alla genitorialità

È un percorso rivolto alla coppia genitoriale in situazioni di crisi e difficoltà oppure nelle separazioni quando la funzione genitoriale deve comunque essere preservata o rinforzata. Le finalità di un percorso di sostegno alla genitorialità sono:

  • acquisire una maggiore consapevolezza delle proprie modalità di essere genitore e di relazionarsi al partner e ai figli;
  • condividere con il partner vissuti, emozioni e significati della vita familiare, in uno spazio neutro libero da pregiudizi;
  • confrontarsi con il partner in un’ottica di condivisione e compartecipazione alle scelte familiari;
  • migliorare le relazioni e le modalità comunicative con i figli;
  • migliorare gli stili educativi dei partner genitoriali

Mediazione

La mediazione è un percorso rivolto ai genitori che hanno intenzione di separarsi o divorziare e finalizzato a riorganizzare le relazioni familiari salvaguardando il ruolo genitoriale di entrambi i partner (bigenitorialità). È la possibilità di affidarsi ad un terzo neutrale per trovare soluzioni condivise sulla funzione genitoriale, prima di intraprendere la via giudiziale. Proponiamo percorsi di mediazione in collaborazione con avvocati esperti di diritto familiare.

Consulenza Tecnica di Parte

In ambito civile e penale, offriamo le nostre competenze psicologiche come consulenti tecnici di parte nei casi di separazioni e divorzi (consensuali o extragiudiziali) e relativamente alla valutazioni delle competenze genitoriali e alla valutazione dello stato psicologico del minore. Per maggiori informazioni sulla Consulenza Tecnica di Parte leggi anche qui.

Psicoterapia familiare

È un percorso indicato quando le relazioni familiari hanno raggiunto un livello di problematicità difficile da risolvere senza l’aiuto di uno psicologo con adeguata preparazione. La terapia familiare ha come finalità:

  • la risoluzione del problema tra i componenti della famiglia;
  • il miglioramento delle relazioni e dei modi di comunicare del sistema familiare;
  • aumentare la consapevolezza sul funzionamento e sulle dinamiche familiari esplicite/implicite e migliorarle in un’ottica di benessere familiare e individuale.

Per richiedere informazioni o un primo colloquio conoscitivo, contatta i professionisti dello Studio Ergo.

Dott.ssa Marta Erba

Psicologa Psicoterapeuta Cell. 349 5376553 E-mail. erba@studioergo.it

Dott. Carlo Grolli

Psicologo Psicoterapeuta Cell. 347 9940919 E-mail. grolli@studioergo.it

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone