Psicologia scolastica

Lo psicologo a scuola si occupa di realizzare servizi e progetti insieme a tutti gli attori del sistema – scuola e finalizzati alla promozione della salute e del benessere degli alunni, delle loro famiglie, dei docenti e del personale scolastico.

Nella nostra esperienza in ambito scolastico abbiamo utilizzato il modello interazionista per intervenire nei “problemi” della scuola. In questo particolare contesto, i “problemi” non sono di qualcuno in particolare, ma si creano nell’incontro tra bisogni, doveri, obiettivi, culture e valori sempre differenti portati da tutti gli attori coinvolti: alunni, docenti e famiglie. L’utilizzo di un approccio di tipo strategico e pluralista, ci permette di gestire la complessità del sistema – scuola e trovare insieme agli attori coinvolti soluzioni condivise e sostenibili nel tempo.

Le attività proposte possono essere realizzate nelle scuole di ogni ordine e grado e in tutte le tipologie di istituti. Tutte le attività vengono progettate e realizzate a partire dai bisogni rilevati in ogni singola realtà, affinché il progetto sia realmente aderente al contesto nel quale verrà realizzato.

Di seguito presentiamo le attività che offriamo, per avere maggiori dettagli, clicca sulle attività.

Attività per i docenti

Sono finalizzate a fornire indicazioni, suggerimenti e strategie per gestire le criticità interattive nel rapporto con gli alunni, i genitori e i colleghi oppure approfondire tematiche specifiche. Gli strumenti sono la supervisione, la consulenza e la formazione.

 

Attività con gli alunni

1. Sportello di ascolto

E’ un punto di riferimento per gli alunni per potersi confrontare con un adulto specialista di tematiche pre e adolescenziali, non solo legate al contesto scolastico.

2. Progetti tematici

Su tematiche rilevanti per l’istituto, anche con peer education (affettività e sessualità, uso di sostanze, bullismo e integrazione, uso di social network, metodo di studio…).

3. Orientamento Scolastico

La scelta della scuola superiore o del percorso universitario è una delle tappe obbligate dei    percorsi scolastici.

 

Attività con i genitori

1. Sportello di ascolto

E’ un’importante strumento di comunicazione e facilitazione dei rapporti tra scuola e famiglia oltre che un efficace sostegno per i genitori in cerca di un parere o confronto.

2. Serate a tema

Sono occasioni per le famiglie di confrontarsi tra di loro e insieme ad uno specialista su tematiche varie riguardanti l’età evolutiva in questione (rapporti genitori – figli, sessualità, uso di sostanze, separazioni).

Le attività possono essere realizzate anche attraverso la formula della micro – progettazione, che permette di rispondere ai bisogni e alle esigenze anche con consulenze brevi e mirate di poche ore.

Per richiedere informazioni o un primo colloquio conoscitivo, contatta i professionisti dello Studio Ergo.

Dott.ssa Marta Erba

Psicologa Psicoterapeuta

Cell. 349 5376553
E-mail. erba@studioergo.it

Dott. Carlo Grolli

Psicologo Psicoterapeuta

Cell. 347 9940919
E-mail. grolli@studioergo.it

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone