Psicoterapia

La psicoterapia è un insieme di teorie e tecniche che lo psicoterapeuta utilizza con la finalità di cambiare consapevolmente i processi psicologici dai quali dipende il malessere, la sofferenza o il disagio della persona.

Un processo psicologico è, ad esempio, un modo di dare significato alla propria esperienza personale. Ovvero, posso dire che sono “stressato”, “ansioso”, oppure “non so cosa fare”, “non mi sento felice”, sono alcuni dei modi che ho a disposizione per descrivere il mio stato d’animo e la mia condizione psicologica.

Quando i processi psicologici generano malessere o sofferenza, ovvero la persona percepisce insoddisfazione, ansia, difficoltà relazionali, umore inadeguato, allora è consigliabile affrontare un percorso di psicoterapia.

Esistono numerose definizioni di psicoterapia pertinenti a teorie della mente e modelli d’intervento diversi, per sapere come lavoriamo, leggi qui.

I percorsi terapeutici che proponiamo sono orientati alla soluzione del problema, cioè all’eliminazione del sintomo o dei comportamenti disfunzionali per i quali la persona ha richiesto l’intervento, in modo permanente e duraturo.

Tutti i percorsi terapeutici partono dalla definizione e dalla condivisione di un obiettivo tra terapeuta e la persona. Avere un obiettivo terapeutico serve a muovere la persona verso quanto desiderato.

L’orientamento alla soluzione permette di lavorare valutando i risultati ottenuti passo dopo passo e adeguarli all’obiettivo condiviso raggiungendolo anche in tempi brevi, ogni qualvolta sia possibile.

Sono consigliabili percorsi di psicoterapia per problematiche relative alla gestione dell’ansia e della paura, dell’umore, del rapporto con il cibo e per le dipendenze, problematiche sessuali e problemi di coppia.

La psicoterapia è consigliata anche per il trattamento di:

  • disturbi d’ansia: disturbo d’ansia generalizzato, fobie, ipocondrie, ossessioni e compulsioni, attacchi di panico, paure;
  • depressione e disturbi dell’umore: disforia e disturbi bipolari;
  • problemi di coppia: momenti di crisi nella coppia, infertilità, gelosia, scelte procreative, sessualità e comportamenti sessuali nella coppia;
  • disturbi sessuali: del desiderio e dell’eccitazione, dell’orgasmo e dell’identità di genere, comportamenti sessuali individuali e di coppia;
  • disordini dell’alimentazione: anoressia, bulimia, obesità, vomiting;
  • disturbi legati all’immagine di sé: nell’età evolutiva, post-operatori, richieste di chirurgia estetica;
  • dipendenze e nuove dipendenze: da sostanze, da gioco d’azzardo (gambling), da Internet, da Social Network e da dispositivi elettronici (smartphone e consolle di gioco), dal sesso. dal cibo, shopping compulsivo;
  • disturbi psicosomatici: quando un problema psicologico influenza il corpo;
  • disturbo post-traumatico da stress: a seguito di incidenti o eventi traumatici;
  • disturbi dell’età evolutiva: apprendimento scolastico, sonno, alimentazione, uso di dispositivi elettronici, comportamenti oppositivi nell’infanzia e nell’adolescenza;
  • disturbi del sonno: insonnia, bruxismo;
  • disturbi psicotici, della personalità e della senescenza: gestione dei sintomi e delle relazioni familiari;
  • gestione del rilassamento: tecniche di rilassamento per ipertensione e cardiopatie, acufeni, supporto alle terapie antalgiche, cefalee, disturbi d’ansia, preparazione sportiva;
  • problematiche di: autostima, volontà, accettazione di sé, cambiamenti di vita, momenti di crisidifficoltà nelle scelte individuali e di coppia, ricerca lavoro.
Per richiedere informazioni o un primo colloquio conoscitivo, contatta i professionisti dello Studio Ergo.

Dott.ssa Marta Erba

Psicologa Psicoterapeuta

Cell. 349 5376553
E-mail. erba@studioergo.it

Dott. Carlo Grolli

Psicologo Psicoterapeuta

Cell. 347 9940919
E-mail. grolli@studioergo.it

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone